Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

lunedì 26 marzo 2012

Avere a casa una gallina salvata per amica è meglio che avere un'enciclopedia costantemente aggiornata :)


'Isabella e il suo ovino nascosto sotto al mio letto :)' ... sembra il titolo di una favola... e invece è una magica realtà :) ♥ ...è una cosa bellissima... deve aver sentito quel posto, sotto il letto della sua amica umana, come il posto più sicuro di tutta la casa dove nascondere una cosina così preziosa per lei come il suo ovino! Simbolo della nascita quando è fecondato e simbolo di risorsa di cibo per i pennuti quando non è fecondato!

Eh sì perchè avere a casa una gallina salvata per amica è meglio che avere un'enciclopedia costantemente aggiornata :) .Ho scoperto infatti che le uova sono x i pennuti una fonte di cibo quando non sono fecondate.. e che le beccano solo se sentono che da dentro l'uovo non possa nascere un pulcino :) ♥  E' per questo che non gliele rubo, ma gliele lascio tutte... sono 'cosine' sue, poverina, che fa con tanta fatica e impegno!! E mi fa stare davvero bene questa cosa di lasciarle le sue ovine: mi fa sentire davvero una sua amica e mi fa sentire generosa, rispettosa e responsabile!


* AGGIORNAMENTO *  . Non si finisce mai di imparare...io quelle di Caterina gliele prendevo tutte (poverina, ora so che erano cosine sue...che servivano a lei, non certo a me!!) e le mettevo subito in frigo per mia mamma, mia nonna oppure x regalarle a qualche vicino che me le chiedeva. Però con Isabella ho scoperto per puro caso che le uova, anche se non dovesse girarsi subito per beccarle e assorbirne il nutrimento (guscio compreso!!), ho notato che SI RICORDA (♥ ♥ ♥) dove l'ha fatto l'ultima volta e, quando sente che il suo corpicino ne ha bisogno, RITORNA (♥ ) esattamente nel luogo dove l'aveva deposto per cercarlo!! Io me ne sono accorta pochi mesi fa... e mi sono sentita subito in colpa x averglelo portato via... per fortuna la mia mamy non l'aveva ancora aperto, quindi sono corsa in cucina, ho preso dal frigo il suo ovino, l'ho riposto in un recipiente e sono corsa in camera da Isa che era ancora là che lo stava cercando disperata :) ♥ . I pennuti fanno le 'ovine', come dice la nostra amica Simo la vegana, perchè servono a loro come fonte di sostentamento, tant'è che leggo che Isabella le nasconde sotto al letto della Simo e quando sente che ne ha bisogno le va a cercare : ). A parte tutto, al massimo puoi chiedere ad un'amica gallina se potete fare metà per uno, ma portargliele via tutte mi sembra un esproprio... E' un po' come portar via il latte alle mucche e ai vitelli. Le uova sono un nutrimento prezioso x gli uccelli!!