Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

mercoledì 3 aprile 2013

IO HO UN SOGNO: che i pulcini (che ad appena 30 giorni vengono rivenduti per 'polli', che poi deriva dal latino 'paulus' che significa 'piccoli') e le galline presto siano visti come animali da compagnia!








...Davide mi diceva sempre che le galline e i polli sono animali che amano tantissimo le coccole. E che sono simili, come animali da compagnia, per un verso ai cani (sono fedelissimi e gelosissimi...e poi sono permalosi :). Se fai una coccola a una e non all'altra piangono!), sia ai gatti (si puliscono le piume come i gatti si puliscono il pelo e inoltre amano stare accovacciati esattamente come i mici).  Fin da pulcini sono intelligenti...sanno anche la matematica! (fonte Università Padova).

    ...chicksitter^_^ qui

  

  





 





 


  




    





  


















IO HO UN SOGNO: che i pulcini (che ad appena 30 giorni vengono rivenduti per 'polli', che poi deriva dal latino 'paulus' che significa 'piccoli') e le galline presto siano visti come animali da compagnia, come i gatti e come i cani e che siano tutelati anch'essi come loro.
E lotterò sino alla fine per questo.
Firmato: simo la vegana.



(Aggiornamento del 15/7/2013....grazie amici per il Vs. sostegno!!!
Al momento sono messa così: ho 6 'pulcini' (oramai avranno 60 giorni), 2 'polle' (ma forse una è un 'lui') e la mia gallina da compagnia Laura.

Tutte le mattine porto le 2 e la Laura in braccio e a piedi sino alla campagna di mia nonna e mio zio (non dista molto... però ogni giorno sono 12 o più viaggi che faccio).
I 6 più piccolini di notte dormono invece nel pollaio di mia nonna. Ma c'è solo la parte 'scoperta' (cioè una parete in muratura, più una rete sugli altri 3 lati e sopra un tetto con le tegole). La parte 'al coperto' del pollaio (le galline che aveva la mia bis-nonna vi ci accedevano attraverso un buco che collegava il pollaio 'scoperto' al pollaio 'coperto' consistente appunto in una piccola cameretta) ORA E' inutilizzabile perchè quel 'simpaticone' di mio zio l'ha riempita di zavagli, ha murato il buco e non ne vuole sapere di ripristinare la sua antica funzione.

Ho paura che non cambi idea... e sono disperata al solo pensiero che arrivi il freddo... già ora quando di notte c'è vento e mi sveglio, corro da loro, nel cuore della notte, a piedi :).
Non mi perdono infatti che i primi 3 giorni che li ho salvati, quando ancora erano pulcini (...erano ben 10!!), sono stati a dormire completamente 'alla molla', con il freddo e la pioggia improvvisi e inaspettati di quei giorni (...erano i primi di giugno!!!)..., ma se mio zio li avesse visti probabilmente me li avrebbe uccisi.

Io tenterei l'impossibile pur di dare a questi 6 pulcini (4 di essi con il collo nudo!) la possibilità di avere anche il pollaio coperto; nel qual caso, dato che con l'associazione di cui faccio parte (Animalisti italiani) mi organizzo spesso per andare a salvare qualche pulcino (è un progetto che stiamo seguendo a Bologna: salvare qualche pulcino per avere la possibilità di cambiare la visione comune circa gli animali considerati 'da macello': salviamo qualche pulcino, costruiamo attorno a lui tutto un mondo nuovo attraverso qualsiasi mezzo informatico a nostra disposizione: foto, video, volantini, etc.) e anche, ma ovviamente avendone ora 9 non ci riesco più, andare in un parco pubblico a prendere il Sole con due galline da compagnia che stanno vicine a noi sul telo...).  Per ora me ne sto occupando quasi solo io, però non sarebbe male se effettivamente ci fossero in giro più attivisti vegani che curassero anche questo aspetto immediato di cambiare il sentire comune, di cambiare la visione di quello che è corretto o meno mettere in pentola, di cambiare prospettiva ed aprire un nuovo mondo sugli animali da compagnia!

Grazie ancora di cuore (da parte non solo mia, ma anche loro :).
simona

CATERINA GALLINA SALVATA, LA PRIMA CUCCIOLA CHE HO SALVATO, PROTAGONISTA DI UNA PAGINA WEB DEDICATA AGLI ANIMALI AMICI! ..pagina trovata oggi 15/7/13! qui