lunedì 28 settembre 2020
🚨EMERGENZA: 60 miliardi di uccisioni ogni anno
Ciao Sofia,
hai presente la credenza popolare secondo cui polli e galline sarebbero animali poco intelligenti?
Beh, forse non sai che numerosi studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato l’esatto opposto.
I polli non solo sono animali molto intelligenti, ma hanno anche molte altre qualità e caratteristiche specifiche davvero sorprendenti che li avvicinano ai primati.
Ma queste qualità vengono completamente ignorate da chi li sfrutta per la loro carne.
Negli allevamenti intensivi i polli non possono esprimere nessuno dei propri comportamenti naturali e sono condannati a 42 giorni - a sole 6 settimane di vita, infatti, vengono inviati al macello - di pura sofferenza.
Sofia, esistono enormi differenze tra un pollo libero di vivere la propria vita senza essere sfruttato e un pollo che nasce, cresce e muore prigioniero dell’industria della carne:
✅ Le razze di pollo a lento accrescimento raggiungono i 3,5 - 4kg di peso in tre mesi.
❌ La crescente domanda di carne di pollo e la conseguente necessità di spingere al massimo i ritmi di produzione hanno portato a una selezione genetica tale che i polli broiler - la razza più utilizzata per l’allevamento - raggiungono un peso fino a 5kg in sole 6 settimane. Una crescita del tutto innaturale che li porta a sviluppare malformazioni dolorose e gravi malattie. Sofia, puoi immaginare un neonato nel corpo di un bodybuilder?
✅ I polli sono esseri intelligenti, basti pensare che già a pochi giorni dalla schiusa sono in grado di contare! Hanno anche una buona dose di autocontrollo, una capacità che nell’uomo, invece, si sviluppa solo dopo alcuni anni di vita. Inoltre, i polli memorizzano gli eventi passati e li utilizzano per fare scelte critiche. In una parola: ricordano!
❌ Per l’industria della carne i polli sono degli oggetti. Quelli che non raggiungono il peso ideale per la macellazione vengono uccisi di fronte ai propri compagni in maniera brutale. Nessuno si preoccupa di curare i polli più deboli o quelli malati, che vengono lasciati morire agonizzando perché considerati scarti di produzione.
✅ I polli sono animali che hanno bisogno di beccare il terreno, foraggiare, fare bagni di sabbia e appollaiarsi di notte in spazi aperti.
❌ Nei capannoni in cui vengono allevati, i polli hanno a disposizione uno spazio minimo vitale pari a un foglio A4. In un singolo capannone vivono fino a 20 polli per metro quadrato che non vedranno mai la luce del sole.
✅ Come tutti gli esseri senzienti, anche i polli amano instaurare relazioni con i propri simili. Sono in grado di organizzare attività di gruppo, ad esempio per la ricerca del cibo o per la difesa dai predatori. Sono molto sensibili ed empatici, infatti è provato che siano in grado di percepire lo stato emozionale degli individui intorno a loro e che ne subiscano profondamente l’influenza. Inoltre, comunicano tra loro in modo complesso: emettono oltre 30 suoni diversi che corrispondono a informazioni specifiche.
❌ I polli negli allevamenti intensivi vengono privati della possibilità di esprimere qualsiasi comportamento naturale. La loro vita è una tortura continua, scandita da eventi traumatici.
Come hai visto, l’esistenza di un pollo allevato per la sua carne è un inferno.
Pensa che, nel mondo, ogni anno i polli uccisi per il consumo di carne sono oltre 60 miliardi: 10 volte tanto la popolazione umana!
È un numero spaventoso che dovrebbe far riflettere sulla portata di questa ingiustizia, la più grande - in termine di individui coinvolti - che gli esseri umani compiono nei confronti degli animali terrestri.
Per fortuna, c’è qualcuno che di questa ingiustizia si occupa, e la combatte con ogni arma, notte e giorno.
Tramite le indagini svolte dai nostri investigatori le crudeltà dell’industria della carne possono essere messe di fronte agli occhi di milioni di persone.
Grazie al loro coraggio e alla loro forza d’animo, gli investigatori portano le vite dimenticate di questi animali all’attenzione dei media, dell’opinione pubblica e, ogni volta che ciò è possibile, della giustizia.
Sofia, tutto questo non è scontato.
In pochi dedicano la loro vita, mettendo a rischio la propria incolumità , per i diritti di animali che vengono considerati alla stregua di merci dalla maggior parte delle persone.
Animal Equality si impegna da anni per cambiare le condizioni di vita dei polli broiler, lavorando in maniera proattiva con le aziende del settore alimentare affinché adottino politiche che migliorino sensibilmente la vita dei polli e sensibilizzando le persone a fare scelte alimentari più compassionevoli.
Sofia, lavoriamo senza sosta e sotto ogni fronte per conquistare dei cambiamenti significativi per la vita di questi animali:
Solo qualche giorno fa abbiamo pubblicato una video premiere in cui abbiamo risposto alle domande più comuni che ci avete inviato sull’industria della carne di pollo, con l’obiettivo di rendere consapevoli del problema sempre più persone;
Negli ultimi mesi abbiamo pubblicato il nostro progetto parallelo Love Veg, un portale dedicato interamente all’alimentazione 100% vegetale;
Negli ultimi 12 mesi abbiamo rilasciato ben tre investigazioni - una proprio in Italia, in un macello artigianale, una in Spagna e una serie di inchieste in Gran Bretagna - per puntare i riflettori sui maltrattamenti subiti dai polli;
Abbiamo denunciato le strutture indagate e abbiamo ottenuto una condanna storica per maltrattamento animale nei confronti di un allevamento gestito da Amadori;
Il nostro dipartimento di sensibilizzazione aziendale sta portando avanti il proprio lavoro per convincere grandi aziende del settore alimentare ad adottare l’European Chicken Commitment, il documento che sancisce le norme minime di benessere per i polli. Aziende come IKEA hanno già adottato una policy europea - quindi anche nel nostro paese - e tante altre sono in fase di trattativa.
Come avrai capito, Sofia a un’enorme ingiustizia deve corrispondere un grande impegno.
A volte i risultati sembrano essere così lontani che ci si arrende proprio un passo prima di aver raggiunto la meta.
Noi non lo faremo, ma abbiamo bisogno più che mai anche del tuo impegno e del tuo aiuto per costruire passo dopo passo un mondo migliore.
Per favore, scegli di donare oggi ad Animal Equality per sostenere il lavoro che stiamo facendo per i polli e per tutti gli animali che, ogni giorno, vengono umiliati e sfruttati dall’industria alimentare: la meta, con te al nostro fianco, è sempre più vicina.
DONA ORA
Con stima,
Alice
P.S: Ecco le informazioni necessarie per sostenerci attraverso bonifico e versamento postale:
Conto Corrente n° 1028587499 intestato ad Animal Equality Italia tramite bollettino postale
IBAN: IT80 K050 3401 6250 0000 0003 906 sul conto intestato ad Animal Equality Italia, Banco BPM con bonifico bancario
Per donare online tramite Carta di Credito o PayPal puoi usare QUESTO LINK •
Etichette:
Animali più abusati,
Etica,
Go Vegan,
L'intelligenza delle galline,
mail,
no alla carne di pollo,
Numeri,
un sunto sulla situazione polli