Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

lunedì 18 marzo 2013

Nuova ricetta di dolce vegan (senza uova) + PANE FATTO IN CASA!. Dessert dolce-biscotto al cioccolato senza uova (ricetta a metà tra un salame di cioccolata vegan e un tiramisù vegan).


Nuova ricetta di dolce vegan (senza uova): dessert dolce-biscotto al cioccolato senza uova (ricetta a metà tra un salame di cioccolata vegan e un tiramisù vegan).


 ...ecco, questi biscotti sono croccantissimi... e sono senza uova!!! (però hanno una piccola percentuale di latte e quindi cerco di evitare: meglio andare a prenderli al Natura Sì).


Per il compleanno del mio papi, di frettissima come sempre perché devo cercare di garantire ai miei 5 animali che ho salvato la migliore vita possibile e il maggior numero di ore all’aria aperta, domenica ho preso con me, in una sporta, mentre andavo a casa del mio papi, questi ingredienti:

  • una panna da cucina (di soia);
  • una 'nutella' vegetale (presa al Natura Sì);
  • una confezione di biscotti secchi ESSELUNGA (senza uova: quindi senza crudeltà, senza colesterolo, con meno grassi... e anche più buoni perchè più croccanti!!!).


Quando sono arrivata a casa del mio papi ci siamo divisi i compiti: mentre lui calava la pasta (…che poi l’abbiamo condita con un sughetto pomodoro, piselli e carote! …adoro le carote…),
io mi sono messa a fare il dolce.

In un piatto ho versato la panna e due cucchiai di nutella vegetale. Ho mescolato tutto per bene per vari minuti (finché il colore non è diventato cioccolato). Quindi ho preso i biscotti e, con l’aiuto di due cucchiai, li ho calati uno ad uno nel piatto e girati nella crema che avevo ottenuto con panna e cioccolata, poi li ho messi in un recipiente di vetro per alimenti (con coperchio per poterlo poi mettere in frigo).
  
(facoltativo: A metà tra uno strato e l’altro di biscotti ho messo un po’ di polvere di cocco).

Volendo, si può mettere in frigo per una ventina di minuti prima di servire.

DAVVERO BUONO!!!

^^^^^^^^^^^^^



... e questa mattina (lunedì mattina!!!), mi sono svegliata all'alba e ho preparato il pane caldo fatto in casa!
In una terrina ho versato un po' di farina (all'incirca avrò messo 150/200 grammi), lievito (eh sì.. questa volta ho messo il lievito!!! Di solito faccio solo acqua e farina... ma questa volta ne avevo un sacco che mi stava scadendo e allora... l'ho dovuto mettere :)), acqua tiepida (con cui ho fatto sciogliere i due cubetti di lievito...).
Ho mescolato il tutto con un cucchiaio.
Anziché aspettare che l'impasto lievitasse con sopra un panno... (non avevo tutto questo tempo), ho messo direttamente in forno!

I panini sono venuti soffici e buonissimi, tant'è che quando sono rientrata dal lavoro la teglia dei panini era quasi vuota :))). Una grandissima soddisfazione.

PER IL PDF: QUI