Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

mercoledì 27 febbraio 2013

Continuano gli esperimenti veg del fine settimana (...scusate il ritardo: questa volta sono stata nominata anch'io ai seggi e mi è toccato alzarmi all'alba e fare i biscotti -la soddisfazione più grande è che sono piaciuti a tutti pur essendo semplicissimi: FARINA, ACQUA E ZUCCHERO !!:)))...

ECCO COSA HO PREPARATO QUESTA VOLTA :)


Durante la settimana ho cucinato:
1)      Pasta con sugo all’arrabbiata della coop! (Ho preso la confezione in brick per 4 persone, circa 97 centesimi e ho fatto piatto unico -solo della gran pasta!- e l'abbiamo finito in due, ma quanto era buono!!!!!!!!!!!!! ) 


2) Verdure alla griglia (o ‘alla teglia’): pelare due patate e tagliarle a pezzettini; tagliare anche una melanzana, un peperone e una zucchina. Cospargere una teglia con un po’ di olio e infornare. Una delizia!!! Il peperone darà un sapore buonissimo alle nostre verdure alla ‘teglia’!!! J









Nel fine settimana, invece:
3)      Biscottini semplici semplici (farina, acqua e zucchero) che non ingrassano.

Dunque, come Vi dicevo, quest'anno sono stata nominata anch'io per andare ai seggi… e quindi sia domenica alle 6 sia lunedì alle 5 mi sono messa a fare i biscotti… tanto io ci metto CINQUE MINUTI a farli J
E la cosa bella è che sono piaciuti a tutti J))). Mi hanno chiesto come avevo fatto a farli e quali erano gli ingredienti.
I miei ingredienti per i biscotti caldi fatti in casa??? SONO SOLO TRE!   FARINA, ACQUA E ZUCCHERO!!!
Intanto sono senza lievito, poi ovviamente sono senza uova  (e senza latte):

Ingredienti per i biscotti fatti in casa:
FARINA, ACQUA E ZUCCHERO (senza aggiungere altro: senza latte, senza uova e senza lievito). Come quantità di zucchero io metto circa 8 cucchiaini ogni 80/100 grammi di farina, ma dipende dai gusti personali.

Procedimento:
Accendere il forno al massimo di temperatura. In una terrina mettere gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio. Aggiustate di acqua e farina per ottenere un impasto piuttosto liquido (anche più liquido come consistenza rispetto alla classica ‘nutella’ che da tempo non utilizzo più).
Prendere una teglia, cospargerla con un po’ di olio e metterci delle cucchiaiate di impasto. Infornare e lasciare almeno 10/15 minuti (ma dipende dai gusti personali: consiglio ogni tanto di aprire il forno e controllare la cottura).

PER IL PDF:  QUI

lunedì 18 febbraio 2013

...Continuano gli esperimenti veg del week-end!!! (Di settimana lavoro e poi ho gli animali dei quali prendermi cura e la casa da pulire..., quindi cucino solo la domenica -ovviamente vegan- per tutta la settimana!)

1)  ACCOPPIATA VINCENTE PER FARE IL PIENO DI PROTEINE SPENDENDO MENO DI UN EURO E SENZA UCCIDERE NEANCHE UN ANIMALE!... MAIS E PISELLI insieme in un'insalatiera di vetro, e ho condito solo con olio extra-vergine d'oliva! MIX BUONISSIMISSIMO... e poi è un piatto COMPLETO, perchè abbiamo abbinato i CEREALI (mais) CON I LEGUMI (i piselli)... e poi è piacevole, dolce, buonissimo!

2 e 3) SCHIACCIATA CON SOPRA PATATINE arrosto e fritte! (per la ricetta della schiacciata, vedere la ricetta della schiacciata con le olive qui, l'unica cosa che cambia è che non ci ho messo le olive :D) 
  

4) FRITTELLINE VEGAN (...per un eventuale pic-nic e/o pranzo fuori casa). Per la ricetta qui (p.s.: questa volta ho aggiunto nell'impasto anche dell'uva sultanina!)


5 e 6)  MISTO DI LEGUMI E CEREALI dell'Esselunga!!! I LEGUMI SECCHI CONTENGONO ANCHE PIU' PROTEINE DI UNA BISTECCA!!! (e difatti, come si vede dalla foto n. 5, ... 100 grammi di prodotto apportano oltre 21 grammi di proteine!  Considerate che una bistecca di 100 grammi ne apporta appena 20... e quella bistecca ha fatto del male a tanti animali: madri, figli, padri...)



PER SCARICARE IL PDF  QUI

lunedì 11 febbraio 2013

Continuano gli esperimenti veg del week-end!






Questo week-end ho cucinato per tutta la settimana:

Ho cucinato:
- 1 TIRAMISU' VEGAN (buonissimo!!!): per la ricetta, già pubblicata nei giorni scorsi: QUI 
-          - 3 schiacciate veg con le olive (ingredienti: farina, acqua e olive verdi denocciolate con la loro acqua e sale) PER IL PDF: qui;
-         - 1 pizza veg con il pomodoro (farina, acqua, pomodoro): NUOVA RICETTA IN FONDO AL POST;
-         - Crocchette vegan (questa volta con soltanto la farina, senza patate, e con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero, oltre ad acqua e un po’ di limoncello);
-         -  Frittelline vegan di cioccolato (con farina, cacao, acqua, zucchero, e limoncello)
-         - Torta abbracci veg panna e cioccolato (ovviamente senza uova, come tutti gli altri piatti) (ingredienti per la metà di cioccolata: farina, acqua, cacao, zucchero, panna di soia e limoncello;   ingredienti per la metà di panna: farina, acqua, zucchero, panna di soia e limoncello)
-


RICETTE

1)   IL TIRAMISU' VEGAN (senza uova!!!):
RIPORTO LA RICETTA DELL'’ATTESISSIMO TIRAMISU’ VEGAN!!!... con la crema pasticcera vegan di Pane degli Angeli!!!   E' VEGAN!!!...
CREMA PASTICCERA BUONISSIMA SENZA UOVA!!!!!!!!!! (scarica il PDF con la ricetta: QUI )

2)  PIZZA VEG CON IL POMODORO:

Mettere in una terrina farina, acqua e un cucchiaino di zucchero.
Aggiustare di acqua e farina per rendere l’impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).
Cospargere un po’ di olio in una teglia e versare l’impasto. Aggiungere sopra la salsa di pomodoro.
Mettere in forno a temperatura media e ogni tanto controllare la cottura (cottura prevista in 10-15 minuti, ma può stare in forno anche di più, dipende dai gusti personali: consiglio ogni tanto di aprire il forno e controllare la cottura).

3) CROCCHETTE VEGAN (anche qui, senza uova) CON FARINA, ACQUA, ZUCCHERO E LIMONCELLO:

In una terrina mettere farina, acqua, zucchero a piacere (almeno 3 cucchiaini, ma volendo anche di più) e un po' di limoncello.
Aggiustare di acqua e farina per rendere l'impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).
Quindi mettere in una padella (meglio se antiaderente) abbondante olio e mettere a friggere delle cucchiaiate di impasto.
Lasciar friggere e ogni tanto con un cucchiaio girate le crocchette fino a che non compaia da ambo i lati la classica ‘doratura’ che attesta che la crocchetta è pronta!
Stendere su un piatto un tovagliolo di carta e metterci man mano le crocchette già pronte.


4)  FRITTELLINE VEGAN (senza uova) DI CIOCCOLATO :




In una terrina mettere farina, acqua, cacao, zucchero a piacere (almeno 3 cucchiaini, ma volendo anche di più!), panna di soia e un po' di limoncello.
Aggiustare di acqua e farina per rendere l'impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).
Quindi mettere in una padella (meglio se antiaderente) abbondante olio e mettere a friggere delle cucchiaiate di impasto.
Lasciar friggere e ogni tanto con un cucchiaio girate le crocchette fino a che non compaia da ambo i lati la classica ‘doratura’ che attesta che la crocchetta è pronta!
Stendere su un piatto un tovagliolo di carta e metterci man mano le crocchette già pronte.



5)  TORTA ABBRACCI VEG PANNA E CIOCCOLATO (anche qui, come sempre, senza uova):

 

Per realizzare la torta abbracci veg panna e cioccolato prendere due terrine:
metterci in una gli ingredienti per la metà costituita dalla torta alla panna:  farina, acqua, zucchero a piacere (almeno 3 cucchiai), panna di soia e un po' di limoncello;

e nell’altra gli ingredienti per la metà costituita dalla torta al cioccolatofarina, acqua, cacao, zucchero a piacere (almeno 3 cucchiai), panna di soia e un po' di limoncello.

Per ogni terrina aggiustare di acqua e farina per rendere l'impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).

Quindi cospargere una teglia con un po' di olio e versare in una metà l'impasto della torta alla panna e nell'altra metà l'impasto della torta al cioccolato.
Quindi infornare a temperatura media e ogni tanto controllare la cottura (cottura prevista in 10-15 minuti, ma può stare in forno anche di più, dipende dai gusti personali: consiglio ogni tanto di aprire il forno e controllare la cottura).

SCARICA IL PDF CON LE ULTIME RICETTE:  QUI

lunedì 4 febbraio 2013

Nuove ricette vegan: continuano gli esperimenti culinari veg del week-end.









Nuove ricette vegan:  continuano gli esperimenti culinari veg del week-end.

Coordinamento LAM – Lega Anti Macellazione
presenta:

- Le crocchette vegan di patate;
- La schiacciata vegan con le olive;
- Rondelline di patate con olio e sale;
- Insalatona di fantasia con mais, piselli, fagioli canellini e farro.



LE CROCCHETTE DI PATATE VEGAN (e LE RONDELLINE DI PATATE CON OLIO E SALE).

 A BASE DI SOLI PATATE E FARINA!!! VIVI VEGAN... NON UCCIDERE PIU' GLI ANIMALI E NON VIVERE DEL LORO SFRUTTAMENTO... ELIMINARE ANCHE LATTE E UOVA ...non è poi così difficile!!! www.veganblog.it

Prendere 3 patate crude, pelarle e, intanto che si mettono in una pentola con poca acqua, tagliarne un po’ a rondelline sottili e lasciarne due a metà.
Accendere il fuoco e far bollire in poca acqua. Ogni tanto provare a sentire con una forchetta se sono cotte.
Prendere fuori con un cucchiaio le rondelline di patate tagliate più finemente e metterle in una terrina con un cucchiaio di acqua calda ‘rubato’ dal pentolino dove stanno cuocendo le patate.
Versare nella terrina anche della farina, schiacciare meglio le rondelline di patate con un cucchiaio intanto che impastiamo la farina con le patate.
Aggiungere nell’impasto un po’ di limoncello e aggiustare di acqua e farina per rendere l’impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).
Quindi mettere in una padella (meglio se antiaderente) abbondante olio e mettere a friggere delle cucchiaiate di impasto.
Lasciar friggere e ogni tanto con un cucchiaio girate le crocchette fino a che non compaia da ambo i lati la classica ‘doratura’ che attesta che la crocchetta è pronta!
Stendere su un piatto un tovagliolo di carta e metterci man mano le crocchette già pronte.


LE RONDELLINE DI PATATE CON OLIO E SALE e L'INSALATONA DI FANTASIA!

Mettete la pentola con le patate rimaste in frigorifero per proporre il giorno seguente un menù che assottiglia il punto vita! Le rondelline di patate con olio e sale e un’insalatona di fantasia con mais e piselli (o altro legume a piacere… io tengo sempre una scorta di legumi i più svariati, già pronti in scatola) condita con olio e aceto!




LA SCHIACCIATA CON LE OLIVE VEGAN.
Mettere in una terrina farina, acqua e delle olive verdi denocciolate (io le prendo già denocciolate). Mettetene circa una decina nella terrina, meglio se tagliate a metà, ma vanno bene anche intere (ovviamente senza il nocciolo).
Aggiustare di acqua e farina per rendere l’impasto piuttosto liquido.
Cospargere un po’ di olio in una teglia e versare l’impasto contenente già le olive tagliate a metà e senza nocciolo.
Mettere in forno al minimo di temperatura e ogni tanto controllate la cottura (cottura prevista in 10-15 minuti, ma può stare in forno anche di più, dipende dai gusti personali: consiglio ogni tanto di aprire il forno e controllare la cottura).

PER IL PDF: qui

Veganpress: I Vegani mangiano erba; i cibi vegan sono tristi e...

Veganpress: I Vegani mangiano erba; i cibi vegan sono tristi e...: Questo è quello che la gente crede, che noi vegani mangiamo solo erba, e che i nostri piatti siano tristi e grigi! Ebbene guardate un po ...