Post n°4004 pubblicato il 18 Giugno 2012 da simoveganblu
Condivido qui questa informazione importantissima x chi, come me, ha adottato una gallina salvata dalle gabbie. Oggi la mia collega mi ha detto che le galline hanno un sistema digestivo ‘a macina’ (e non 'ad enzimi' come noi) e hanno dunque bisogno di ingerire quasi di continuo delle micro-particelle di sassi oppure beccare delle ossa (di seppia)… Se non avete modo di farla stare all'aperto almeno 5 o 6 ore, è altamente raccomandabile procurarsi queste 'micro-particelle' di sassi prendendo un pennellino o una 'scopa' e recuperando il materiale a bordo di un giardino, così da poterlo lasciare dentro a una lettiera a disposizione della nostra gallina (che ci aspetta, quando siamo al lavoro -e in attesa di essere portata al parco come un qualsiasi animaletto da compagnia!-, in giardino oppure, in difetto, in un'ampia terrazza all'ombra, appositamente allestita con vasi di fiori, vasi di terra, ciotole con acqua fresca, ciotole con pappa e una cuccia sempre a sua disposizione per ripararsi dal freddo - ma la notte (eccetto che in estate) e d'inverno preferibilmente starà in casa con Voi - o per fare l'ovino, quando sarà il momento: ricordatevi che l'ovino lo farà quando natura comanda e non lo farà certo tutti i giorni! Ci sono galline che ne fanno pochissime all'anno, anche meno di 10! Se pensate di tenere una gallina per l'ovino, SCORDATEVELO! Le galline, se si prendono, si prendono solo per fare un gesto bellissimo -non c'è cosa più bella che salvare una creaturina così dolce dal macello e prendersene cura!- e sentirsi persone migliori, per compagnia e per avere un'amica in più!). Questi micro-sassolini o materiale recuperato a bordo di un giardino può essere dunque collocato o dentro una lettiera o un grande sottovaso in cui avrete messo della terra. Se non è possibile fare tutto ciò, acquistate delle ossa (di seppia)... esattamente come se aveste a casa un cagnolino! E' importantissima la terra, l'erbetta e i sassolini per una gallina. Senza queste 'cosine' rischia di beccarsi la 'coccidosi' e anche morire.
ALTRA COSA: i pulcini hanno bisogno di tantissime proteine finché sono piccolini (e difatti la mamma insegna loro subito a beccare nel terreno e razzolare in cerca di vermini): se il pulcino viene tenuto in casa senza proteine morirà presto di coccidosi.
IMPORTANTE: soffrono moltissimo il caldo e se siete costretti a trasportarle viaggiate quando è fresco e NON tenetele nelle cuccie, ma in braccio a Voi, oppure ai Vs. piedi con l'aria condizionata e un tappetino refrigerante o un asciugamano (o straccio vecchio) bagnato dove appoggia i piedini
|