Aggiornamento dell'11/2/2014: Ieri mattina ho caricato tantissimi video (anche quelli che avevo da caricare dall'anno scorso...) e mi sono ritrovata, quando con calma li ho riguardati verso sera (li avevo caricati senza cognizione di causa, senza sapere cosa stavo caricando insomma), anche un video con la mia adorata cucciola Laura, la gallina che era sempre gelosissima di me e non voleva che accarezzassi le altre galline . Un piccolo dono dal cielo da parte della mia piccola grande amica piumata. qui
Aggiornamento del 3/3/2014: Ieri pomeriggio, dopo la staffetta vegan in via Indipendenza, al ritorno siamo stati, io e il ragazzo che mi ha aiutato a smontare e trasportare tutta la roba, al rifugio delle mie piccole. Pensate che questo ragazzo collabora con diversi canili e mi ha confermato che l'accoglienza che ha ricevuto dalle mie piumine, il fatto che sono tutte corse da me non appena mi hanno vista arrivare e io mi sono chinata e ho aperto le braccia per accoglierle e coccolarle tutte e a turno si sono prese le coccole..., beh, mi ha confermato che le galline sono ESATTAMENTE come cani o gatti! ...E' bellissimo vedere che non c'è differenza alcuna tra gli animali! .Anche venerdì scorso, alla conferenza per i cani in Romania, abbiamo visto un video e abbiamo constatato che l'accoglienza dei cani quando arrivava il Presidente di Save the dogs (Sara Turetta) è ESATTAMENTE IDENTICA all'accoglienza che ricevo io dalle mie piumine al rifugio!
Aggiornamento del 6 e 7/3/14: CON PRISCILLA a Roma! Abbiamo dormito in albergo insieme e abbiamo fatto metà per uno sia della cena, sia della colazione (ci siamo fatte portare tutto in camera: più comodo e poi...vuoi mettere? E' bellissimo dividere tutto con la Tua cucciola da compagnia, anche se 'solo' una gallina: si crea un legame stupendo, come tra due sorelle...! E poi diventa veramente impossibile, anche per chi ancora 'mangia carne', pensare anche solo minimamente di mangiare una creatura con la quale hai condiviso tutto, tantissimi momenti, siete state in vacanza insieme, avete diviso la stanza e anche la pappa!).
E' stata un'esperienza nuova, spero di essere riuscita ad alleviarle la sofferenza del viaggio (spesso la prendevo in braccio in treno, anche se so che non si poteva, ma mi faceva troppa pena dentro alla cuccia) e lo stress dei preparativi televisivi. Io ero andata quasi in paranoia prima della trasmissione: pensavo alla mia cucciola dentro al trasportino a guardare tutte quelle persone nuove, in un posto a lei sconosciuto. Spero la consideri ora come un'esperienza nuova anche per lei, magari da raccontare alle sue simili al rifugio! Non tutte sono state a Roma... Ho accettato di partecipare pensando a tutte le sue simili, ingiustamente recluse e trattate come merce perchè nessuno le vede sotto un'ottica nuova e non sa leggere il loro valore. Per me sono esattamente come cani e gatti (e poi sono delle madri stupende... pensate che comunicano coi piccoli già quando sono nell'uovo e proteggono i piccoli sin da subito. Per proteggere i pulcini si lasciano morire (ho raccolto tantissime testimonianze...due soprattutto di una dolcezza e tristezza infinite!). Tornando a Priscilla e al nostro viaggio a Roma, non avrei mai immaginato che fosse così tranquilla una volta giunte in albergo: mi ha guardata sistemare la valigia, prepararmi e fare tutte le mie cose seguendomi ovunque tra la camera e il bagno e accovacciandosi quando mi soffermavo più a lungo in una stanza. Quando finalmente ho spento la luce, dopo essere state tutto il tempo insieme (mangiato insieme, guardato la tele insieme), lei ha dormito di fianco a me, accovacciata sul pavimento vicino al mio comodino! E poi... il 7 mattina alla RAI ! (Uno Mattina). Ecco il video della puntata: qui. Anche su Rai 3 il giorno seguente sabato 8 marzo:
qui
Aggiornamento del 31 marzo 2014: sono stata taggata in questa foto... In realtà, quando sono partita per Roma con Priscilla avevo messo in conto che avrebbero potuto trattarci da pazze, invece siamo state accolte e rese protagoniste. Hanno pure pensato alla pettinatura! Quì c'è la registrazione della puntata qui (con il mio intervento in Rai per far riconoscere anche le galline come animali da compagnia e far cadere l'obsoleta distinzione tra animali 'd'affezione' e animali 'da macello'...!)
Aggiornamento dell'11 marzo 2014: SCENA STRAPPALACRIME OGGI NELLA PAUSA^_^. Oggi nella pausa ho portato nel parco le due nuove arrivate, le piccoline Sara e Priscilla junior, che sono state salvate lo scorso mercoledì 5 marzo .
Le ho fatte entrare nella loro cuccia e ho preso con me un telo per stendermi sul prato con loro. Subito si sono messe con me sul telo a giocare... e quando io, finita l’arancia e la banana (…il mio pranzo da fruttariana^_^) mi sono alzata per portare le bucce in un cestino, al mio rientro le ho trovate tutte e due in mezzo al parco condominiale, poverine, con la testina in alto per cercarmi ... e quando mi hanno vista arrivare, la Sara -disperata perché credeva che l’avessi abbandonata!...povera cucciola!!! - ha fatto una tale volata per raggiungermi con le piccole aluccie che tentavano di dare maggiore spinta alle zampine. Io mi sono chinata e ho aperto le braccia per accogliere questo piccolo passerottino. Poi è arrivata anche Priscilla junior. Peccato non aver avuto con me il cellulare per riprendere la scena! …Domani non potrò farlo, ma ci proverò tra giovedì e venerdì! (…domani devo infatti andare a pranzo fuori in piazza con Melissa per delle foto richiesteci da un settimanale a cui è piaciuto il binomio ‘ragazza + gallina da compagnia : )
Ovviamente prenderò con me Melissa per far riposare Priscilla…povere piccole, cosa tocca loro fare per cercar di far riconoscere dignità a tutte le loro simili e per far riconoscere finalmente anche le galline quali animaletti da compagnia con tutti i relativi diritti ex lege...
Aggiornamento del 12 marzo 2014: Oggi ho conosciuto una persona così adorabilmente folle...quasi quanto la sottoscritta . Noncurante dell'altrui pensiero, mi ha scattato foto con Melissa (una delle mie galline da compagnia) sul mezzo di trasporto pubblico (...già anche solo il fatto di rimanere in piedi con l'autobus in movimento e in curva, senza l'uso delle mani che già erano impegnate e mentre era intento a fotografare me e Melissa e a reggere pure il 'macchinino' per il flash...insomma, un genio ). E poi abbiamo realizzato scatti nel pieno centro di Bologna, sempre con Melissa (che è stata bravissima...un patarino tranquillo, ma poi anche lui ci sapeva fare), sotto i piedi del Nettuno (ai piedi della fontana) e mentre Melissa prendeva le bricioline dai bimbi insieme ad alcuni piccioni e, in ultimo, mentre Melissa era seduta con me sui gradini di Piazza Grande e io le davo la pappa (un pacchettino di crackers integrali). E' bello sapere che al mondo ci sono altre persone folli e sopra le righe (prima di conoscere lui, pensavo di essere l'unica così pazza ). Per un attimo, c'eravamo solo noi...tutti gli altri che guardavano, commentavano, ci fotografavano a loro volta, etc. etc., non contavano...
Aggiornamento del 28/3/2014: spot di Animals Australia (con galline da compagnia ) per liberare le galline dalle gabbie : qui
Aggiornamento del 27/6/2014:
Fagiolino e Bibina stanno ora prendendo un collirio 3 volte al giorno... dovreste vederle poverine! Quando le prendo in braccio sanno già che devono lasciarsi curare 'la bua' e si mettono già con la testina da un lato (quello giusto!!) e con l'occhietto socchiuso aspettando il collirio! Che tenerezza... e dopo il collirio sanno che arriva loro 'il contentino' (un pochettino di riso) e come corrono subito dove sanno che c'è il contenitore con la pappa . Sono 'solo' delle galline, ma sono più giudiziose anche della sottoscritta . Io quando devo ricevere delle cure mediche corro come una matta . P.s.: e Roxy? Roxy zoppica (forse ha una spina sotto la zampina, nel polpastrello) e si lascia medicare la zampina proprio come una bimba
Aggiornamento dell'8/7/2014:
La mia nonnina è diventata Vegetariana...! Vi racconto com'è successo.
Era da tanto che provavo a parole, ma ogni mio sforzo era risultato inutile.
Poi ho aperto un rifugio per le galline che vengono liberate dalle gabbie... e l'ho responsabilizzata nella gestione delle piccole che venivano di volta in volta salvate .
Si è resa subito conto che OGNI GALLINA E' UNICA: ognuna ha 1 proprio nome, 1 propria identità, 1 proprio carattere, 1 proprio timbro di voce, 1 proprio piumaggio. C'è quella affettuosissima (la Priscilla junior, di color giallo paglierino) che come vede mia nonna che si siede le sale in braccio; c'è quella che mangerebbe del riso o del pane in continuazione e quando mia nonna spezza loro un po' di pane lo vorrebbe tutto per sé e lo reclama a gran voce come una disperata :D; c'è quella che (sono parole di mia nonna) 'è come un cagnolino al guinzaglio: mi è sempre dietro ovunque io vada e non mi lascia mai sola' .
... Ma veniamo al suo essere diventata Vegetariana: mi ha detto che da quando io ho aperto il rifugio le è apparso tutto in maniera differente... ora quando va al Conad e si ritrova davanti decine e decine di galline SENZA PIU' 1 nome, senza più le piume, senza più 1 testa, ma VENDUTE A PESO, già eviscerate, le appare tutto così strano e ORRIBILE, così spaventoso e macabro...! Mi ha detto che ogni volta cerca di stare alla larga dal bancone del reparto macelleria perchè sennò le viene stomaco. Mi ha detto anche che ora comprende tutto il dolore che ho provato io in questi anni (sono Vegetariana da quando avevo solo 8 anni! E ho sempre vissuto in un mondo che non mi capiva ed era così ostile nei miei confronti che amavo le mie adorate 'piumine' e così ostile anche nei confronti delle piumine stesse!).
Grazie nonna...per tutto!
simona la vegana basi
Aggiornamento del 28/7/2014:
Sabato bufera... la tempesta si è abbattuta anche sul povero rifugio! Mentre il vento e la tempesta stavano spezzando i rami degli alberi, ho preso l'ombrello più resistente che avevo e sono uscita nella tempesta…dovevo salvarle! Quando sono arrivata, 4 delle mie adorate piumine avevano già trovato riparo nel camerone dove teniamo la pappa ed erano tutte asciutte , altre 5 avevano invece trovato rifugio nella loro ‘casina’ che però nel frattempo si era riempita d’acqua . Quando mi hanno vista arrivare, tutta bagnata e con l’ombrello, Fagiolino e le altre mi sono corse incontro . Erano bagnate come dei pulcini!! Lì per lì non pensavo fosse grave. Poi però le ho osservate meglio. Fagiolino si era arenata con l’acqua sino alle ‘ginocchia’ e… stava tremando...piccola ! Allora ho immediatamente appoggiato il grosso ombrello e sono corsa da lei e l’ho presa in braccio e, proteggendola bene dalla tempesta con la mia felpa, l’ho tratta in salvo. Poi sono tornata per recuperare le altre, una ad una.
Alla fine ce l’avevo fatta! Ero bagnata e infangata come di più non avrei potuto essere però… le avevo salvate! Le avevo salvate una seconda volta. Grazie piccoline per tutto quello che mi date. Mi fate sentire una persona migliore ogni giorno! E mi riempite ogni volta l’anima di dolcezza
p.s.: ...Come si fa a non amare queste povere creature? Sono così piccole e indifese! E si lasciano curare e proteggere proprio come delle bimbe… e quanta riconoscenza vedi in loro dopo che fai loro del bene e le coccoli !!!
Aggiornamento del 25/9/2014
Mia cucciolina, adoratissima pulcina Suzuki!! ...Grazie per seguire sempre mia nonna e farle compagnia... Non appena la vedi arrivare al rifugio la segui dappertutto, anche ieri che doveva stendere l'hai seguita passo-passo e con il Tuo 'PIO' deciso e disperato le hai fatto capire la Tua urgenza e il Tuo bisogno disperato di affetto e di starle in braccio . Grazie alla Tua dolcezza hai conquistato Tutti . Passi pomeriggi interi in braccio a mia nonna in giardino! . Scendi in autonomia soltanto per il tempo dei Tuoi 'cosini' che non vuoi farli in braccio (giustamente) e poi torni subito dopo con il Tuo 'ci-ci-ci' di nuovo in braccio e con la testina stai sotto a un braccio della mia nonna. Sono scene che aprono il cuore... . E ieri sera tardi, quando sono arrivata al rifugio dopo essere stata via tutto il giorno, non appena ho aperto il camerone dove tutte Voi, mie adoratissime cucciole piumate, dormite la notte al riparo dai predatori, mi sei corsa incontro e con il Tuo 'ci-ci-ci' che volevi venirmi in braccio hai svegliato proprio tutte le altre mie bambinone . Ti vogliamo tutti tanto bene, Suzuki
Aggiornamento dell'8/10/2014
Oggi nella pausa, come di consueto, ho fatto una scappatina al rifugio per controllare tutte le ‘bambine’ (anche quelle più piccoline salvate da amadori lo scorso 4 agosto... ndr ). Che bello che è stato trovarne due accovacciate sotto a una sedia che ascoltavano sornione i discorsi delle persone presenti e ogni tanto… socchiudevano gli occhi! Si addormentavano perché si sentivano al sicuro…piccoline!
Ce n’era poi una in un angolo da sola, accovacciata al Sole. Ogni tanto faceva ‘CIO’ e poi ancora ‘CIO’ . Che bellina questa cucciolina bianca!!! Stamattina mentre all’alba pulivo tutto il rifugio ho sentito lo stesso verso: ‘CIO’. Era tornata dopo che tutte le bambinone più grandi avevano finito di mangiare la pappa : voleva vedere se c’era rimasto qualcosa anche per lei. L’ho indirizzata allora furtivamente verso un mucchietto di riso crudo che avevo versato per la mia Chicca-Priscilla (la gallina che è stata alla Rai con me lo scorso 7 marzo per il progetto UNA GALLINA PER AMICA! ). Le adoro tutte le mie ‘bambinone’ (chi più grande, chi più piccola): mi regalano ogni giorno una gioia grandissima.
Aggiornamento del 24/10/2014:
Le nostre piccoline... le ultime arrivate (liberate da uno degli stabilimenti di Amadori: video sul canale di youtube 'Simo la Vegana'):... sono un po' cresciute da quando le abbiamo salvate. Le loro sorelline rimaste nell'allevamento, però, già un mese fa erano grandi il doppio !!!...e oggi non ci sono già più... :'(.
Saranno già state fagocitate da qualche bocca famelica appartenente a un essere incapace di pensare al dolore che certi cibi provocano, sia direttamente agli esserini consumati, sia indirettamente a tutti coloro che amavano quegli esserini (la loro mamma e il loro papà, le loro sorelline e anche gli esseri umani che si erano affezionati a loro e li avevano accuditi e amati in vita...!). Quanto dolore per un hamburger...
Aggiornamento del 24/10/2014:
Che tenerezza la Melissa! …sta facendo la ‘muta’, il cambio delle penne da quelle ‘primaverili’ a quelle ‘invernali’ e ora si presenta come un patarino ‘senza cuda’. Gli uccelli sono orgogliosissimi del loro splendido piumaggio, ne vanno fieri e sono felici regalando agli altri tanto ottimismo con il loro canto quando hanno un bel piumaggio.
Ora invece la mia povera Melissa senza più piume è l’ultima ad uscire dalla loro casina al rifugio ed esce a testa bassa , si vergogna così tanto! Sto cercando di darle tutto il mio affetto e di farle capire che è bellissima lo stesso anche senza piume… La Melissa è la cucciola che compare con me in tantissime foto! ..Anche la sua sorellina Rossella, vedendo la situazione e preoccupandosi per lo stato depressivo di Melissa, ha deciso per solidarietà di perdere un po’ di piume anche lei.
Così ora ho due patarini senza piume! E anche quella nera (quella che si fingeva un gallo), sta facendo la muta.
Che tenerezza vederle senza piume… ho paura che abbiamo freddo la notte. Ma soprattutto sono preoccupata per il loro stato depressivo. Negli ultimi giorni, dopo il mio affetto e le mie coccole, le ho trovate un po’ meglio: hanno subito capito di essere belle e amate lo stesso!
E poi dicono che le galline non capiscono… hanno invece sentimenti anche loro!!! E dovreste vedere come interagiscono e come si fanno capire quando vogliono coccole o quando sono in cerca di pappa, o quando sono gelose (quando coccolo una gallina, c’è sempre un’altra che arriva che è gelosa e vuole le coccole anche lei, cacciando via spesso quella che già stava ricevendo le carezze e le coccole!).
C’è poi Suzuki, uno dei cinque pulcini liberati da Amadori: è sempre in braccio a mia nonna! Mia nonna dice che non appena scende in cortile le corre incontro e piange finché lei non si siede e quindi le va subito in braccio e ci resta un pomeriggio intero …E’ troppo coccolone!! Anzi, coccolona, perché il veterinario dice che è una femminuccia anche Suzuki!
Scende solo il tempo di mangiare qualcosina o di fare il suo ‘bisognino’ e poi risale in braccio sulle ginocchia da sola in autonomia in cerca di coccole da mia nonna!
Aggiornamento del 13/11/2014 (ricordi di Isabella).
Isabella, cucciola , la più pantofolaia tra tutte . Tu avevi gli stessi orari di mia mamma... . Mi toccava svegliarTi per ripulire la stanza e Tu ci ritornavi subito dopo per dormire ancora! Tu volevi dormire solo ai piedi del mio letto, dopo che Neroni, la Tua sorellina, è purtroppo volata in cielo . Alla sera io ero la prima ad andare a nanna, anche rispetto a Te . La sera eri solita continuare un pochino a far compagnia alla mia mamy che guardava la tele e quando Ti stancavi prendevi in autonomia il corridoio per raggiungere i piedi del mio letto e dormire accanto a me . Puntualmente quando io ero già in dormiveglia, udivo la voce di mia mamma che mi diceva: 'Simona, chiamala... la gallina ha sonno ora e vuole venire da Te, chiamala che al buio non vede, povera'. E così io la chiamavo per nome e accendevo la bajour. Dopo poco vedevo arrivare il mio patarino stanchissimo che si accovacciava ai piedi del mio letto . Cucciola...
Anche quando la portavo fuori nel parco condominiale, Isabella era l'unica che dopo circa 10 minuti era già pronta per rientrare in casa! Andava da sola verso l'ascensore e guardava in su, sperando di destare l'attenzione di qualche condomino che puntualmente mi veniva ad avvisare che la mia gallina voleva tornare a casa! Che spettacolo di patarino che sei stata, cucciola mia! Così pantofolaia, così desiderosa di ricevere le coccole e il nostro affetto in ogni momento della giornata.
Aggiornamento del 14/11/2014 (ricordi di Laura)
La mia cucciola arancione…e con una personalità forte, anche se nasce come pulcino con un occhio cieco e le era rimasto il becco da pulcino anche da adulta, da gallina.
Ma la sua personalità era talmente forte che riusciva ad imporsi lo stesso!
E come era gelosa… forse la bimba più gelosa che ho avuto! Era gelosissima e voleva essere sempre al centro della mia attenzione, voleva che la considerassi per prima altrimenti piangeva! Da piccolina piangeva forte, da grande se mi vedeva accarezzare le altre si fermava a guardarmi lamentandosi con il suo ‘e-e’ e poi quando io mollavo tutto e correvo a coccolarla con la testina si avvicinava al mio collo e faceva le fusa.
Non Ti dimenticherò MAI cucciola mia adorata!!!
E quando sapevi che Te ne stavi andando, i Tuoi occhi erano lucidi, forse piangevi perché sapevi che mi stavi dicendo addio e non mi avresti più rivista!!
L’etologa mi disse che il motivo per cui in ultimo non Ti facevi più prendere in braccio da mia nonna o mia mamma era perché Ti eri talmente affezionata a me che avevi paura che gli altri membri della famiglia Ti avessero portata via da me… e Tu invece eri fiduciosa che sarei tornata a riprenderTi. Ti voglio un mondo di bene, cucciolina mia. Riposa in pace ora e, quando puoi o vuoi, vienimi a trovare per farmi ancora compagnia sulla mia spalla e consigliarmi e consolarmi come solo Tu sai fare...TVB. La Tua dada.
...la Laura in ultimo si faceva prendere solo da me...aveva così tanta paura di essere portata via da me e di non rivedermi più . Ha voluto aspettarmi anche per salutarmi prima del suo viaggio verso il cielo...ha aspettato al freddo che tornassi e che la riprendessi tra le braccia un'ultima volta . Aveva sempre avuto così paura di essere dimenticata e cercava per questo di essere sempre al centro della mia attenzione... ma la sua paura non aveva fondamento :): è sempre stata al centro della mia attenzione e resterà sempre vicina a me, almeno con la sua anima!
Aggiornamento del 16 dicembre 2014.
Ho momentaneamente trasferito il rifugio a casa mia, da domenica scorsa, perchè è iniziato il freddo e soprattutto è molto umido al rifugio e le galline con l’umidità prendono i coccidi (dei parassiti mortali).
Che avventura 14 galline da compagnia in casa ! Però sono cucciole intelligentissime e l’hanno presa con filosofia. Anche mia madre conferma che sono tranquillissime, poverone, non si lamentano, dormono quasi sempre, pare proprio che gradiscano in inverno stare al calduccio!...e prendono le coccole esattamente come i gatti. Solo oggi che ho tardato dall’ufficio hanno pianto perché volevano del riso (poverone!!!! Povere cucciole!). Quella 'malatina' (Suzuki) da questa mattina ho convinto mamy a tenerla in salone con noi e sto dando pappino e acqua con un po’ di aceto di mele. L’aceto è un rimedio naturale contro la coccidiosi.
Aggiornamento del 19 dicembre 2014.
Amici miei...la nostra piccolina Suzuki non ce l'ha fatta e nella notte di martedì 16 dicembre, nonostante le mie cure dalla domenica prima, mi è morta tra le braccia mentre la coccolavo e cercavo di salvarla. Il veterinario dice che in natura tutti gli animali purtroppo 'predati' fanno di tutto per mascherare che non stanno bene, perchè in natura sarebbe come sventolare una bandiera che dice 'yuhuu, sono una preda facile, eccomi '. E così, vuoi che essendo liberi al rifugio faccio più fatica anch'io a rendermi conto se sono un po' mogi o se fanno delle feci 'brutte', fatto sta che quando mi sono resa conto della situazione e me la sono portata a casa per prendermi cura di lei, era ormai troppo tardi . Perdonami se puoi, mia dolcissima e candida Suzuki, resterai per sempre nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarti e di volerti bene
Aggiornamento del 20/2/2015:
Erano due giorni che non vedevo ‘Sgagizza’, la bambina più minutina (ancora di più di Fagiolino!) e con le penne rosa e i lineamenti perfetti!
Ieri sera ero preoccupatissima. Ma stamane, all’alba, quando ho aperto il rifugio e le ho liberate tutte e ho dato loro la pappa, ho visto Gertrudino (soprannominata appunto Sgagizza) più bella che mai!!!
Le quattro bianche salvate da uno degli stabilimenti di amadori mi sono corse incontro e soprattutto Alessia si è fermata di fianco alle mie gambe in cerca di coccole.
Quando mi sono chinata per abbracciarla e coccolarla, dopo un po’ alzo la testa e vedo che si erano avvicinate tutte tutte… Le galline sono così: quando sentono che c’è scambio di coccole e di affetto si avvicinano tutte per vedere se ne arriva un po’ anche a loro
Melissa e Laura (Laura2) quelle in prima linea per reclamare la loro dose di coccole, ma anche Roxy, Camilla, Lorenza, Fagiolino, Jessica e tutte le altre!
Aggiornamento del 19/05/2015:
Domenica mattina ho portato d'urgenza la Sara (una delle mie adorate galline da compagnia) ad una clinica veterinaria aperta h24....aveva un 'forasacco' in un occhio grande come un pollice, poverona Emoticon cry . Ma mascherava il dolore con dignità. Anche i due veterinari si sono meravigliati della dignità della mia piumina. La sera prima mi aveva cercata per chiedermi aiuto. Mi si era avvicinata e mi aveva guardata con l'occhio 'gigio' mezzo socchiuso. Mia nonna continuava a ripetermi che 'andava tutto bene' perchè mangiava insieme alle altre, ma io avevo intuito che non era così. Che bellina una gallina Emoticon smile. La mia cucciolona. Quanto le voglio bene...
Emoticon heart
Aggiornamento del 22/5/2015:
Mercoledì scorso arrivo al rifugio la sera, dopo l'ufficio, che il Sole non era ancora andato giù del tutto e quindi, anche se mia nonna le aveva già chiuse nella loro 'veranda aperta con la rete' (da dove possono poi accedere alla loro personale cameretta per la notte), erano ancora tutte sveglie e pimpantiEmoticon smile . Quando mi hanno vista arrivare si sono tutte precipitate contro la rete in cerca delle mie coccole Emoticon heart, soprattutto quelle 4 bianche 'broiler' salvate da uno degli stabilimenti Amadori... Alessia, una di queste, si è addirittura sporta con la testina fuori dalla rete, aspettando il suo bacino Emoticon heart, mentre tutte le altre appoggiavano il petto contro la rete per le consuete coccole....... La cosa più dolce è che le altre avendo visto che quella che si era sporta con la testina riceveva un bacio, si sono messe tutte ad imitarla Emoticon smile e quindi ho dovuto dare tanti bacini a tutte perchè una volta ricevuto il bacio rientravano con la testa e poi la rimettevano fuori di nuovo per avere un altro bacio! Emoticon smile Emoticon heart
...E quelle piccoline che ho a casa?? (sempre recuperate da uno degli stabilimenti di Amadori...ndr Emoticon wink ). Un vicino che abita vicino al rifugio una sera mi disse che aveva imparato che avevo un'altra 'nidiata' da qualche parte Emoticon grin ....Quando rientro a casa, dopo il rifugio, tutti i pulcini mi vengono incontro e vogliono essere coccolati uno ad uno Emoticon heart Emoticon heart . Poi quando li lascio nella loro cameretta (collegata alla terrazza) e rientro in soggiorno, oramai hanno imparato che se corrono di nuovo tutti in terrazza e si mettono tutti ammassati nell'angolino a sinistra, riescono a vedermi mentre converso o guardo la tele sul divano.... Mi fanno troppa tenerezza, non vedo l'ora di trasferirmi nella mansarda che mi sono presa Emoticon smile : non posso più vederli così, costretti a vedere la loro nuova 'mamma' da attraverso un vetro Emoticon frown Emoticon frown Emoticon frown . Poi sarà mia cura regalare loro un bellissimo parco tutti i giorni Emoticon smile ....li porterò io stessa e li proteggerò dai pericoli come ho sempre fatto
oticon
Aggiornamento del 3/6/2015:
'Fagiolino - le dico - hai visto che c'è un'altra gallina che è stata dall’oculista... proprio come Fagiolino?' Emoticon smile (......Anche la Sara infatti ha avuto purtroppo un 'forasacco' in un occhio e l'ho dovuta portare di recente dal veterinario nelle vesti di 'oculista'. Emoticon frown ....poverone le mie cucciole Emoticon heart ).
Aggiornamento dell'8/6/2015:
Ieri sera per la prima volta le piccoline salvate da Amadori (ndr…) hanno dormito da sole in un camerone al rifugio. Poverine era così grande la loro paura di venire abbandonate che cercavano sempre di venirmi incontro e salirmi in braccio. Ho dovuto respingerle ogni volta, con il cuore gonfio di lacrime Emoticon frown.
Poi, una volta chiusa la porta, le ho sentite piangere disperate da dentro il camerone.
Mi sono chinata e ho cercato di tranquillizzarle restando a lungo chinata vicino a loro da dietro la porta. Accarezzavo la porta e sentivo che loro seguivano la mia mano e piangevano ancora più forte come per dirmi ‘mammina siamo qui’.
Mi sono ricordata allora quello che cantavano i miei, a turno, per farmi addormentare quando anch’io ero piccolina come loro Emoticon smile
Così, sempre da dietro la porta, ho iniziato ad intonare questa canzoncina: ‘Carissimo Pinocchio Emoticon smile, amico dei giorni più lieti…di tutti i tuoi segreti, dove andrai, che farai, con chi starai..(etc. etc.)’.
Per fortuna che negli ultimi giorni, con le faticacce fatte trasportando avanti e indietro le gabbie (facevo circa 6 viaggi al giorno) e pulendo ogni volta i pavimenti e correndo sempre qua e là per arrivare anche al lavoro in tempo, sono dimagrita tantissimo, così non ho accusato il colpo di restare così a lungo chinata per stare vicina alle mie dolci creature.
Darle in adozione? No, non ce la faccio. Tutt’al più aiuto chi me le chiede a salvarne altre Emoticon smile
Aggiornamento del 15/6/15:
Sabato una delle mie cucciole al rifugio per le galline salvate, Camilla, faceva fatica a respirare...Emoticon frown Sono stata con lei tutto il pomeriggio sotto al Sole (dopo aver messo lei al riparo all’ombra) per farle vento, farla bere e vegliare su di lei. Quando lei si è ripresa, nel tardo pomeriggio, ero cotta io….Emoticon grin
Mi sono quindi sdraiata sull’erba a pancia in giù, sfinita, anche perché non avevo toccato né cibo né acqua dalla mattina.
Il momento più bello della giornata è arrivato anche sabato, però. Mentre io ero a pancia in giù si avvicina la mia cucciolona (un'enorme massa bianca piena di dolcezza e purezza) e mi si accovaccia vicino al braccio Emoticon smile. Si era ripresa! Emoticon heart
Oggi mi ero portata un sacco di volantini nella borsa per volantinare nella pausa….ma come ho capito che c’era la stessa umidità afosa di sabato mi sono precipitata al rifugio per vedere come stava. Era sotto a un grosso albero che dormiva. Quando mi ha vista arrivare si è alzata su in piedi, a fatica.
Che bella che è la mia Camilla (soprannominata da Marco ‘kulocucito’ per via dell’operazione che – povera – ha subito a febbraio). Sembra una di quelle BAMBOLE belle di una volta Emoticon smile
Aggiornamento del 22/6/2015:
Andare in aereo è un po’ come andare a caccia.
IN entrambi i casi si uccidono gli uccelli per diletto Emoticon cry
Sabato nella notte è morta la Camilla Emoticon cry Emoticon cry
Ma a chi vuoi che importi di una povera gallina che è stata operata due volte perché a distanza di soli pochi giorni la veterinaria l’ha dovuta riaprire che si era dimenticata di fermarle l’ovodeposizione.
Neppure Marco, che è stato il primo a cui l'ho detto ieri mattina, deve ancora dirmi qualcosa. Ma lui va in aereo....cosa vuoi che gli importi della sofferenza della mia creatura piumata?
Secondo aggiornamento del 22/6/2015:
La mia Camilla….non si allontanava mai da casa, era la più coccolona di tutte ed aveva sempre un’espressione dolcissima, sembrava sempre sorridente, nonostante i 2 interventi che – povera – aveva subito. Quando mi avvicinavo a lei e mi chinavo per darle un bacio dolce tra la scapola e l’inizio dell’ala, lei se lo prendeva tutto e poi mi faceva quel suo mugulio che non scorderò mai Emoticon heart. E quando l’accarezzavo, lei con la sua schiena rotta dall’incidente e con la vertebra a metà schiena che si sentiva che sporgeva, si metteva con la testina giù, riparata dalle mie ginocchia, in cerca di protezione che tutte le altre anche loro volevano le carezze e aveva paura di essere cacciata via Emoticon frown ….lei che era così tanto fragile rispetto alle altre.
Una sera di qualche tempo fa le metto dentro io per la notte e mi accorgo che proprio lei, la mia Camilla, non c’era. Telefono a mia nonna e le chiedo se può farmi la cortesia di aprire la casa più vicina al rifugio, che forse era entrata lì ed era rimasta chiusa dentro (ogni gallina ha la sua personalità, e quando faccio l’appello e mi accorgo che ne manca una cerco subito, a colpo d’occhio, di capire quale gallina manca perché a seconda della gallina vaglio subito la sua personalità e le sue abitudini e i posti dove può essere….bisogna fare presto quando si fa buio che se scende la notte poi arrivano i predatori e le galline non riescono neppure a difendersi che al buio non vedono! Emoticon cry ).
E Camilla – quella soprannominata da Marco ‘kulocucito’ Emoticon frown - non poteva che essere dentro casa. Era troppo coccolona e pantofolaia! Di sicuro non s’era allontanata.
Quella sera mia nonna scende e intanto che brontolando diceva ‘impossibile che sia in casa’, ha acceso la luce e l’abbiamo vista accovacciata vicino al divano della mia bisnonna. Mi sono precipitata ad abbracciarla Emoticon heart....oramai avevo le lacrime agli occhi… La mia cucciola…Riposa in pace ora. Sappi che Ti ho voluto bene...Emoticon heart
Aggiornamento del 2/7/15:
Come sicuramente avrete letto, una delle mie piumine, la Camilla, non c'è più da sabato 20 notte Emoticon cry .
Per il resto le altre stanno benone Emoticon smile....quelle salvate dal camion di amadori poi sono affettuosissime e gelosissime Emoticon smile Emoticon heart e anche se hanno ali e becco aperto per il grande caldo, se ti siedi sull'erba vengono in braccio e proprio cercano le coccole e il contatto umano...non stanno insomma semplicemente vicine ai tuoi piedi come tutte le altre galline salvate che ho al rifugio... quelle salvate dal camion di amadori hanno talmente bisogno di affetto e di coccole che stanno proprio addossate a Te come delle 'francopulle' Emoticon smile Emoticon heart Emoticon heart ...nonostante il caldo....ecco, io sono un po' come loro e Marco si lamenta sempre Emoticon grin . Dice che sono come una cozza attaccata a uno scoglio Emoticon grin. Sarò anch'io una polla broiler di amadori si vede Emoticon kiki
Aggiornamento del 14/7/15:
Che dolce Straprillo Emoticon heart . Ho portato a casa dal rifugio uno dei pulcini salvati lo scorso aprile. Non cammina, poverina Emoticon frown E mangia e beve solo se ci sono io Emoticon frown Emoticon heart. Ieri notte poi, c'era un caldo blu e per alleviarle il calore l'ho posizionata sopra un asciugamanino inumidito con un po' d'acqua e a metà della mia stanza (Strapri dorme con me Emoticon heart ) ho messo in funzione il ventilatore. Che forte si era messa sul bordo del ripiano dove era alloggiata per sentire meglio il vento. Sembrava il capo timoniere di una nave Emoticon smile. Con il vento del ventilatore che quasi le muoveva le piume e le faceva andare all'indietro la crestina Emoticon smile. Amore mio Strapri Emoticon heart
...per tutti gli articoli a cura del Coordinamento LAM: qui