Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

venerdì 14 dicembre 2012

COME SOSTITUIRE LE UOVA. Consigli pratici per realizzare UN DOLCE VEGAN (senza uova!). Approfondimenti sull'argomento GLI ORRORI DELLA PRODUZIONE DI UOVA.






Suggerimento per sostituire l'uovo (che vi ricordo essere mestruo di gallina...) per le impanature: acqua tiepida, un cucchiaino di lecitina di soia, una pizzico di agar agar, mescolate con forchetta ed il gioco è fatto.

Link utile COME SOSTITUIRE LE UOVA (sia nei dolci, sia nei salati): qui
L'uovo fa male? Sicuramente. Leggete questo articolo: 'ALCUNE RIFLESSIONI SULL'UOVO':  qui (per visualizzare il pdf: qui)

LA CARBONARA VEGANA !
...SEMPLICEMENTE GENIALE!!! ...ecco come sostituire l'uovo nella carbonara VEGANA: LAMPO DI GENIO, sostituirlo con una crema di cipolla, che tra l'altro veniva usata dal nonno di braccio di ferro per rinvigorire prima che si scoprisse che anche gli SPINACI danno forza  ..condivido a manetta!
  
🐣  CARBONARA VEGAN  🐣 
E’ da un po’ che avevo voglia di riprodurre la carbonara ma mi doveva venire prima il lampo di genio…
In molti modi si sostituisce l’uovo ma io volevo la modalità più saporita… e l’ho trovata: una crema di cipolla 
Soffriggere due scalogni piccoli e mezza cipolla bianca in olio evo, aggiungere un goccio d’acqua al bisogno. Dopo 5 minuti frullarle bene il tutto col minipimerassieme ad un cucchiaio scarso di panna (facoltativo), curcuma (che dà il colore giallo, attenzione al dosaggio) e pepe nero.
Nel frattempo tagliare a cubetti il seitan affettato (l’ho comprato al Naturasì al banco salumi, me lo sono fatto tagliare un po’ grosso) e abbrustolirlo sulla bistecchiera dapprima caldissima, girandolo spesso per diversi minuti.
Scolare la pasta che preferite, io avevo delle linguine, trasferirle in una padella, mettere un filo di olio evo per non farle incollare, aggiungere la crema di cipolla, i dadini di seitan e il parmigiano (già preparato con mandorle tritate, lievito alimentare e sale qb).
Davvero squisite, saporitissime e un piatto irriconoscibilmente vegan, l’unica cosa che non proverete sarà la pesantezza dell’uovo e della pancetta dopo averlo mangiato.
Sono davvero soddisfatta!! 


CONSIGLI PER I DOLCI VEGAN (senza uova!) E PER UN NATALE ORIGINALE: UN NATALE e UN CAPODANNO VEGANO:

... SENZA UOVA!!!


ECCO 3 DELIZIOSE RICETTE VEGAN!!!

SENZA UOVA, così il cioccolato si sente meglio e gli Animali sono liberi...!!!

E poi, in ogni caso, l'uovo è un concentrato di colesterolo, grassi saturi e salmonella... meglio sicuramente farne a meno!!! ...Tanto l'uovo non serve, neppure per fare i dolci! Basta cambiare la proporzione degli ingredienti e le torte vengono benissimo solo con farina, acqua (o latte di soia), zucchero e cacao! ...Così il cioccolato si sente meglio e gli animali sono liberi...!!!

Ci sono tantissime ricette senza uova sul sito: VEGANBLOG.IT !





ECCO LA RICETTA CHE FARA' TREMARE TUTTI I MERDONALD'S!!!  PERCHE' E' ECONOMICA MA BUONA!   SE STATE PENSANDO DI APRIRE UN LOCALE VEGAN, UN VEGAN FAST-FOOD, SALVATEVI LA RICETTA CHE PUO' SEMPRE TORNARVI UTILE! E' semplicissima e buonissima!

cuochi furbi hanno scoperto come fare a meno dell'uovo (e salvare così tanti pulcini maschi ,oltre a dare la libertà vera alle loro madri!)
…vediamo insieme come fanno!


SALVALO..... NON USARE UOVA, NEMMENO NEI DOLCI!


I sostituti dell'uovo sono solitamente prodotti in polvere privi di uova (come l' OVODIN, a base di farina di mais!). Basta sostituirli all'uovo nel corso della preparazione, mescolandoli con l'acqua. La prossima volta che in una ricetta avrete bisogno di uova, provate uno di questi sistemi:

SISTEMI BREVETTATI PER SOSTITUIRE UN UOVO (così il cioccolato si sente meglio e gli animali sono liberi….), TRATTI DAL SITO VEGAN HOME.it J:
Per sostituire un uovo potete utilizzare uno dei seguenti metodi:

1)     aumentare leggermente la dose di latte (di soia, ovviamente),
2)    oppure 2 cucchiai di fecola di patate,
3)    oppure 50 g. di farina di mais (per dare ai dolci il classico colore ‘giallo’; diminuite però un po’ la dose della farina di grano),

4)    oppure 2 cucchiai di maizena,

5)    oppure 1 banana schiacciata.

SISTEMI BREVETTATI PER SOSTITUIRE UN UOVO (così il cioccolato si sente meglio e gli animali sono liberi….),, TRATTI DAL SITO VEG PYRAMID.info J:
Per sostituire un uovo potete utilizzare uno dei seguenti metodi:

1)    Utilizzate 1 cucchiaio colmo di farina di soia, oppure di fecola di patate o di amido di mais e 2 cucchiai di acqua per sostituire ogni uovo nei prodotti da forno.

2)    Utilizzare 30 grammi di tofu bianco schiacciato al posto di ogni uovo.

3)    Nei dolci, si può utilizzare al posto di ogni uovo mezza banana schiacciata, sebbene talvolta questa cambi un po' il gusto della ricetta.

4)    Per hamburger vegetali, utilizzate uno dei seguenti ingredienti per compattare il tutto: patata schiacciata, briciole di pane inumidito, farina di ceci.

5)    Se la ricetta richiede solo 1-2 uova, potete spesso farne a meno. Aggiungete un paio di cucchiai da tavola (circa 30 mL) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti.

(tratto da "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali", SSNV©2005)




I dolci vegan sono solitamente il piatto che incuriosisce di più, perché molti pensano che non si possano fare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare un latte vegetale (di soia, di riso, d'avena, ecc.), al posto del burro si usa l'olio o la margarina, mentre... le uova semplicemente non servono, perché basta cambiare la proporzione degli ingredienti per poterne fare a meno, o in alcuni casi usare maizena, o una banana schiacciata, o altri ingredienti che servono a dare consistenza. Quel che è certo è che i dolci vegan sono deliziosi, come sapore non hanno nulla da invidiare a quelli non vegan, e sono anche più leggeri!



LA CRUDELTA' DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: UOVA ROSSO SANGUE 
(Guarda il video: Gli orrori della produzione di uova, poi aiutaci a diffonderlo!):







 Ai pulcini viene tagliato il becco con un infernale marchingegno rovente, lasciando scoperti i terminali nervosi presenti nel becco e procurando loro un dolore continuo per tutta la loro vita (dolore paragonabile a quello di una carie, ma che nessuno mai potrà curare, perchè per questi poveri pulcini nessuno ha compassione).


MATERIALE INFORMATIVO SUL CONSUMO DI UOVA E SUGLI ORRORI DELLA CARNE DI POLLO:

  • NO ALLE UOVA... ANCHE SE 'BIO'! (versione 4 volantini): qui
  • GLI ORRORI DELLA PRODUZIONE DI POLLI E UOVA: per il pdf con 2 volantini qui
  • TRA 6 SETTIMANE VERRA' MASSACRATO CON I TUOI SOLDI: per la locandina con gli approfondimenti: qui
  • UOVA ROSSO SANGUE: le uova di gallina nascondono una BRUTTISSIMA sorpresa. PER LA LOCANDINA: qui
  • PULCINI TRITATI VIVI COME SCARTO DELLE UOVA: qui
  • PREGHIERA DI UN PICCOLO PULCINO MASCHIO IN UNA FABBRICA DI UOVA: qui-  (Per la versione 2 volantini per foglio A4: qui)
  • favola uovo qui
  • BROCHURE DELLA LAV SUGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI DEI POLLI: MALATTIE, VIRUS, ANTIBIOTICI E INDICIBILI SOFFERENZEqui







DIFENDIAMO I PULCINI ! 






 GALLINA OVAIOLA CHE NON CE LA FA PIU' A PRODURRE UOVA SU UOVA AL RITMO IMPOSTOLE DAGLI ALLEVATORI-AGUZZINI




  • CONSIGLI PER SOSTITUIRE LE UOVA E REALIZZARE COSI' DEI DOLCI VEGAN! (in questo modo il cioccolato si sentirà meglio e gli animali saranno liberi!): qui
  • ALICIA SILVERSTONE è VEGAN ! Ecco le sue motivazioni: qui
  • RICETTE VEGAN: qui
  • Vegan for the Animals! qui




APPROFONDIMENTI

Per la produzione di uova, le galline sono costrette a vivere (fino a gruppi di quattro) in gabbie delle dimensioni di un foglio A3. Le loro ali si atrofizzano a causa dell'immobilità forzata; crescendo a contatto della griglia di ferro della pavimentazione, le loro zampe crescono deformi. Per aumentare il profitto, molti allevatori usano razze manipolate geneticamente, destinate a soffrire ulteriormente, a causa di dolorosi disturbi ossei e difetti della spina dorsale.
Negli allevamenti che producono galline ovaiole, i pulcini maschi (inutili al mercato in quanto non in grado di produrre uova, né adatti alla produzione di carne di pollo) sono gettati vivi in un tritacarne, o soffocati in buste di plastica, o schiacciati in apposite macchine per diventare mangime, mentre a quelli femmina viene tagliato il becco. Questa procedura, che comporta il taglio di tessuti teneri simili alla carne che gli umani hanno sotto le unghie, è così dolorosa che molti pulcini muoiono per lo shock. Inoltre, questa operazione lascia spesso scoperti i terminali nervosi presenti nel becco, determinando così un dolore continuo per tutta la vita dell'animale.
Non appena la produttività delle galline diminuisce sotto il livello fissato, di solito dopo 2 anni, sono sgozzate per diventare carne di seconda scelta.
I polli "da carne" non godono certo di un trattamento migliore: sono allevati in capannoni affollatissimi, fino a 10-15 polli per metro quadrato, sotto la luce sempre accesa, perché crescano in fretta. A 45 giorni vengono ammazzati, mentre in natura potrebbero vivere fino a 7 anni.