Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

giovedì 7 marzo 2013

Perle di saggezza...(e una ricetta fresca fresca x Voi in fondo al post. L'ho appena scoperta oggi a pranzo.)



UNA PARENTESI...della serie: 'Perle di saggezza'...
Dobbiamo prendere atto che stiamo cementando tutto e non c’è più spazio (neppure un filo d’erba!) per gli animali che oggi ancora destiniamo a divenire ‘carne’.




LA CARNE E' SFRUTTAMENTO E VIOLENZA... (scopriamo insieme perchè... Ecco quello che ho scoperto io:)
Niente parco, niente Sole, niente luce… niente di niente. Solo gabbie strettissime, l’una sull’altra, senza neppure lo spazio per girarsi o per respirare e con le feci degli animali delle gabbie sopra che scendono copiose sugli occhi. 

E poi ancora violenze, castrazioni senza anestesia (è il caso dei maiali e dei capponi, per esempio. Tra l’altro gli uccelli hanno gli organi genitali interni e quindi per castarli devono TAGLIARLI AL VIVO E PRELEVARE L’ORGANO MASCHILE PER POI RICUCIRLI, sempre al vivo, perché per questi animali non c’è ancora compassione).


TI SENTI INTELLIGENTE? ALLORA SMETTI DI MANGIARE CARNE...
Quello che vorrei dire è che ci siamo evoluti in tutto, abbiamo cementato tutto e nulla è più naturale come prima.
Anche le uccisioni al macello… tutte industrializzate e meccanizzate con lame roteanti che penetrano negli animali ancora vivi e agonizzanti per asportare gli organi interni. (...ma ci siamo rimbecilliti forse?? E che siamo diventati?!?).

Abolire la carne sarebbe un atto di civiltà.  Uccidere ancora animali per mangiarseli, andiamo: siamo nel ventunesimo secolo… Prendiamo la macchina anche per andare a prendere il caffè, ordiniamo i vestiti e la pizza su internet e abbiamo in casa il robot di cucina che fa tutto lui, solo a guardarlo. E poi prendiamo gli animali, li ammazziamo, li scuoiamo e li mettiamo in pentola come se non avessimo alternative!! Oltre ai legumi e al seitan (...bistecche ricavate dalla parte proteica del grano, si possono trovare anche al supermercato nel reparto frigo: seitan naturale, seitan alla piastra, burgers di seitan, spiedini di seitan, straccetti di seitan). 




UN SUGGERIMENTO PER IL SEITAN A COSTO ZERO (o quasi!).


L'altro giorno ho rivisto un amico che lavora come cuoco in un Ristorante vegetariano: mi ha dato un suggerimento che è troppo una bazza! Da mettere subito in pratica...!
Mi diceva infatti che è possibile ordinare su internet delle confezioni di glutine (anche di diversi chili) a pochi euro... e se considerate che il glutine contiene IL TRIPLO DI PROTEINE rispetto alla normale 'bistecca', con 25 chili di glutine abbiamo costituito la nostra scorta di 75 chili di proteine con le quali andare avanti per un anno (o quasi). Basta solo prendere qualche cucchiaiata di glutine e metterlo in una terrina con un po' d'acqua, mescolarlo (...lo stesso procedimento che si usa per fare la pizza, insomma..). Poi fate tante 'polpettine' e mettete a cuocere in una padella antiaderente (magari comunque con un po' di olio per non fare attaccare). Il procedimento di come fare il seitan in casa si può trovare anche cercando su google (ci sono anche vari filmati su youtube!).
(qui trovate il link a un video dal titolo: 'Come fare il Seitan in casa senza sprechi, più ricetta veloce!': QUI
La carne non è certo l’unica fonte proteica! Quello che chiamiamo ‘carne’ sono solo animali allevati e uccisi.
L’ultimo retaggio atavico dell’uomo preistorico, quando ancora giravamo con le pellicce e con una clave in mano.

Oggi abbiamo imparato a separare dalla farina il glutine (ossia la parte proteica del grano), dalla quale ottenere bistecche vegetali altamente proteiche, che farebbero impallidire anche la classica fettina di carne (sto parlando dei seitan, cui sopra accennavo).
E senza uccidere nessuno.



LA MIA RICETTA DI OGGI!
Oggi vorrei spiegarVi come fare un ottimo sughetto per la pasta partendo banalmente dalla ‘POMI'’ o da una qualsiasi conserva di pomodoro per la pizza!
Prendete un tegamino, metteteci un po’ di olio, un po’ di conserva e una bustina (o un cucchiaino) di zucchero per aggiustare il sughetto togliendo quel sapore intenso tipico della pizza (che io adoro!!.. ma che per un bel piatto di maccheroni è troppo forte). Scaldare mescolando et… voilà:  il nostro sughetto per la pasta è pronto!
Ora basta solo unire il sughetto alla pasta! Buon appetito a tutti!
Un piatto nutriente, buonissimo, economicissimo e, scegliendo di pranzare (o cenare) con un piatto unico a base di pasta si salvano tantissimi animali (senza poi tanta fatica… non è vero?). Totò docet… Totò era vegetariano e in un film divenuto celebre disse, davanti a un bel piatto di spaghetti fumanti: ‘E ADESSO RAGIONIAMO…!’.

Ciao amici, alla prossima!
La Vs. simo

PER IL PDF: qui o per la mail qui