Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

lunedì 4 febbraio 2013

Nuove ricette vegan: continuano gli esperimenti culinari veg del week-end.









Nuove ricette vegan:  continuano gli esperimenti culinari veg del week-end.

Coordinamento LAM – Lega Anti Macellazione
presenta:

- Le crocchette vegan di patate;
- La schiacciata vegan con le olive;
- Rondelline di patate con olio e sale;
- Insalatona di fantasia con mais, piselli, fagioli canellini e farro.



LE CROCCHETTE DI PATATE VEGAN (e LE RONDELLINE DI PATATE CON OLIO E SALE).

 A BASE DI SOLI PATATE E FARINA!!! VIVI VEGAN... NON UCCIDERE PIU' GLI ANIMALI E NON VIVERE DEL LORO SFRUTTAMENTO... ELIMINARE ANCHE LATTE E UOVA ...non è poi così difficile!!! www.veganblog.it

Prendere 3 patate crude, pelarle e, intanto che si mettono in una pentola con poca acqua, tagliarne un po’ a rondelline sottili e lasciarne due a metà.
Accendere il fuoco e far bollire in poca acqua. Ogni tanto provare a sentire con una forchetta se sono cotte.
Prendere fuori con un cucchiaio le rondelline di patate tagliate più finemente e metterle in una terrina con un cucchiaio di acqua calda ‘rubato’ dal pentolino dove stanno cuocendo le patate.
Versare nella terrina anche della farina, schiacciare meglio le rondelline di patate con un cucchiaio intanto che impastiamo la farina con le patate.
Aggiungere nell’impasto un po’ di limoncello e aggiustare di acqua e farina per rendere l’impasto piuttosto morbido (per spiegarmi meglio, la consistenza ricorda quella della ‘nutella’, che da tempo non utilizzo più).
Quindi mettere in una padella (meglio se antiaderente) abbondante olio e mettere a friggere delle cucchiaiate di impasto.
Lasciar friggere e ogni tanto con un cucchiaio girate le crocchette fino a che non compaia da ambo i lati la classica ‘doratura’ che attesta che la crocchetta è pronta!
Stendere su un piatto un tovagliolo di carta e metterci man mano le crocchette già pronte.


LE RONDELLINE DI PATATE CON OLIO E SALE e L'INSALATONA DI FANTASIA!

Mettete la pentola con le patate rimaste in frigorifero per proporre il giorno seguente un menù che assottiglia il punto vita! Le rondelline di patate con olio e sale e un’insalatona di fantasia con mais e piselli (o altro legume a piacere… io tengo sempre una scorta di legumi i più svariati, già pronti in scatola) condita con olio e aceto!




LA SCHIACCIATA CON LE OLIVE VEGAN.
Mettere in una terrina farina, acqua e delle olive verdi denocciolate (io le prendo già denocciolate). Mettetene circa una decina nella terrina, meglio se tagliate a metà, ma vanno bene anche intere (ovviamente senza il nocciolo).
Aggiustare di acqua e farina per rendere l’impasto piuttosto liquido.
Cospargere un po’ di olio in una teglia e versare l’impasto contenente già le olive tagliate a metà e senza nocciolo.
Mettere in forno al minimo di temperatura e ogni tanto controllate la cottura (cottura prevista in 10-15 minuti, ma può stare in forno anche di più, dipende dai gusti personali: consiglio ogni tanto di aprire il forno e controllare la cottura).

PER IL PDF: qui