Se le pareti dei macelli fossero di vetro, tutti sarebbero vegetariani...

giovedì 3 gennaio 2013

…COME FARE UN MENU’ VEGAN (dal primo al dolce!) AVENDO IN CASA SOLO DELLE PATATE (patate, farina, acqua, olio, zucchero e cacao).







ANCHE SE NON C'ENTRA NULLA CON LE PATATE (E NON SI FA CON LE PATATE!!!) ECCO L'AGGIORNAMENTO del 20/1/2013:  L’ATTESISSIMO TIRAMISU’ VEGAN!!!... con la crema pasticcera vegan di Pane degli Angeli!!!  (Così il dolce è più buono, se ne può mangiare di più perché, essendo senza uova, fa meno male e ha meno colesterolo e… cosa ancora più importante: gli animali sono liberi!!!)

 E' VEGAN!!!...
CREMA PASTICCERA BUONISSIMA SENZA UOVA!!!!!!!!!!

IL TIRAMISU' VEGAN:
Il tiramisù vegan è più goloso di quello normale ed è tra l’altro più semplice da preparare!!

Cercate la ‘crema pasticcera’ (senza uova, della linea PANE DEGLI ANGELI) e i biscottini ‘Petit' della coop, o qualsiasi altro tipo di biscotti secchi, come gli Oro Saiwa o i Colussi-Oswego (così il tiramisù viene più buono e risulta meno pesante!), oppure i biscottini Primule (senza uova e senza latte).
Versate in un tegamino mezzo litro di latte di soia e, gradatamente, il contenuto di una busta, mescolando di continuo.
Dopo circa 2 minuti (quando comunque la crema è ben calda), spegnete il fuoco e preparate 2 ciotole: mettete uno dopo l’altro i biscotti nel tegamino, lasciateli inzuppare un poco e con un cucchiaio tirateli fuori e metteteli in ogni ciotola (io ho fatto 3 strati di biscotti per ogni ciotola).
Dopo versate direttamente dal tegamino su di ogni ciotola la crema, sino a ricoprire i biscotti.
Aggiungete cacao zuccherato a piacere sopra.

…IRRESISTIBILE!!!
Ieri l’ho preparato sia per colazione sia per cena!!




***


…COME FARE UN MENU’ VEGAN (dal primo al dolce!) AVENDO IN CASA SOLO DELLE PATATE (patate, farina, acqua, olio, zucchero e cacao).

Con 2 patate e della farina (… l’ultimo dell’anno mi sono trovata le porte del supermercato chiuse!!) ho realizzato:

  • -      Purè vegan di patate e farina;
  • -    Crocchette vegan di patate e farina;
  • -    Tortino salato di patate e farina (anch’esso vegan!);
  • -    Budino vegan di cioccolato (con farina, zucchero e cacao);
  • -    Nutella vegan (con farina, cacao, zucchero, olio);
  • -    Gelato al cioccolato! (vegan anch’esso: come addensante ho utilizzato l’impasto del puré: patate e farina!);
  • -  Dolcino fritto al cioccolato con retrogusto di Limoncino (dolcino per Carnevale... vedi aggiornamento del 14/1/2013, a pié di pagina)
(tutto senza uova e senza latte)

Ho preparato il tutto in pochissimi minuti…
Per prima cosa ho pelato le 2 patate, poi le ho tagliate a pezzetti e messe a bollire in pochissima acqua.

BUDINO VEGAN AL CIOCCOLATO:
Intanto che le patate cuocevano, ho tirato fuori una terrina e ci ho messo mezzo chilo circa di farina, zucchero a piacere, cacao amaro a piacere (circa 40 grammi), un po’ di olio d’oliva e dell’acqua. Ho mescolato bene gli ingredienti e ho servito il budino al cioccolato (volendo, avrei potuto mettere il budino a cuocere sul fuoco in un pentolino, così la farina si cuoceva un po' e poi il budino al cioccolato si sarebbe potuto gustare anche bello fumante!).

NUTELLA VEGAN AL CIOCCOLATO:
Per la nutella vegan aggiungere nell’impasto del budino un po’ più di olio.

PURE' VEGAN:
Nel frattempo, cotte le patate, ho aggiunto farina e acqua q.b., poi ho mescolato, cercando di creare un impasto omogeneo senza grumi (da ora lo chiamerò, brevemente, l''impasto del puré')
Ho servito un po’ di puré vegan (invenzione mia) ottenuto con patate, farina e acqua, poi mi sono dedicata a realizzare qualche crocchetta di patata.

CROCCHETTE DI PATATE VEGAN:
Ho aggiunto nell’impasto del puré un altro po’ di farina e di acqua e ho messo a friggere delle cucchiaiate di impasto in una padella con molto olio.

TORTINO VEGAN DI PATATE E FARINA:
Dopo 3 crocchette mi ero già stancata di friggere J e allora ho versato l’impasto rimasto in una terrina da forno e ho infornato per circa 15 minuti a circa 250 gradi (ma sono andata a occhio): ecco il tortino di patate!

GELATO VEGAN AL CIOCCOLATO (mettete però poco impasto del puré sennò si solidifica troppo!):
Per il gelato vegan al cioccolato ho versato l’impasto del budino al cioccolato nella pentola con cui ho realizzato tutte le cosine di patate  (mi era rimasto un po’ di impasto del puré/crocchette/tortino)  e ho mescolato l’impasto del budino al cioccolato con l’impasto del puré di patate. Poi ho messo semplicemente in frigo per addensare gli ingredienti. Il gelato al cioccolato sapeva di cioccolato, farina e patate, ma NON fa ingrassare ed è SENZA sfruttamento degli animali!

Buon menù vegan di fantasia a tutti.
Mi raccomando: farina, patate e cacao sempre presenti in cucina!!

La chef simo



AGGIORNAMENTO del 14/1/2013!: IL DOLCINO DI CARNEVALE AL CIOCCOLATO E LIMONCINO!

DOLCINI DI CARNEVALE FRITTI AL CIOCCOLATO E LIMONCINO:
Nuova variante con la base dell'impasto di farina e patate...: ecco il dolcino di Carnevale!! (...per Carnevale porta bene mangiare i dolcini fritti!)
Prendete l’impasto del puré (vedi sopra), aggiungeteci cacao, zucchero, farina, acqua e un po’ di limoncino e mescolate.
Dopodiché prendete una padella (meglio se antiaderente), metteteci abbondante olio, accendete il fuoco e dopo circa 30 secondi (così l’olio sarà caldo) mettete a friggere delle cucchiaiate di impasto… lasciate friggere possibilmente fino a che da ambo i lati non appaia la doratura (così il dolcino di carnevale sarà più croccante!). Questo dolcino NON ha fatto alcun male agli animali (è SENZA sfruttamento degli animali).

Non avevo mai provato la cioccolata fritta! Buonissima… e quel sapor di limoncello l’ha resa ancor più unica!!



AGGIORNAMENTO del 20/1/2013:  L’ATTESISSIMO TIRAMISU’ VEGAN!!!... con la crema pasticcera vegan di Pane degli Angeli!!!  (Così il dolce è più buono, se ne può mangiare di più perché, essendo senza uova, fa meno male e ha meno colesterolo e… cosa ancora più importante: gli animali sono liberi!!!)

 E' VEGAN!!!...
CREMA PASTICCERA BUONISSIMA SENZA UOVA!!!!!!!!!!


IL TIRAMISU' VEGAN:
Il tiramisù vegan è più goloso di quello normale ed è tra l’altro più semplice da preparare!!

Cercate la ‘crema pasticcera’ (senza uova, della linea PANE DEGLI ANGELI) e i biscottini ‘Petit' della coop, o qualsiasi altro tipo di biscotti secchi, come gli Oro Saiwa o i Colussi-Oswego (così il tiramisù viene più buono e risulta meno pesante!), oppure i biscottini Primule (senza uova e senza latte).
Versate in un tegamino mezzo litro di latte di soia e, gradatamente, il contenuto di una busta, mescolando di continuo.
Dopo circa 2 minuti (quando comunque la crema è ben calda), spegnete il fuoco e preparate 2 ciotole: mettete uno dopo l’altro i biscotti nel tegamino, lasciateli inzuppare un poco e con un cucchiaio tirateli fuori e metteteli in ogni ciotola (io ho fatto 3 strati di biscotti per ogni ciotola).
Dopo versate direttamente dal tegamino su di ogni ciotola la crema, sino a ricoprire i biscotti.
Aggiungete cacao zuccherato a piacere sopra.

…IRRESISTIBILE!!!
Ieri l’ho preparato sia per colazione sia per cena!!


Continuano gli esperimenti culinari per cucinare tutto (soprattutto i dolci!!) SENZA uova! Vai al nuovo post con gli aggiornamenti (...segui sempre il TAG 'Dolci vegan'!).

LA TORTA AL CIOCCOLATO semplicissima e facilissima SENZA UOVA E SENZA LATTE qui




...STAMPA IL POST in formato pdf e diffondilo per far capire che la cucina vegan è creativa, semplice, allegra e si presta a mille ricette! Basta solo sostituire gli ingredienti d'origine animale (carni, uova, latte, pesce) con ingredienti più innocenti (patate, farina, cacao, limoncino, etc.!):  QUI
Errata corrige: nel link c'è anche la ricetta per il budino al cioccolato: per il budino mettere zucchero a piacere, non considerate l'indicazione erronea dei 20 cucchiai, che è evidentemente un refuso: sono troppi 20 cucchiai!)

Per il TIRAMISU' VEGAN: qui
Per il SALAME VEGAN DI CIOCCOLATO (a metà tra un Tiramisù al cioccolato e un salame vegan): qui
per la TORTA AL CIOCCOLATO semplicissima e facilissima SENZA UOVA qui